Scenari di mercato e di innovazione nell’anno di Print4All

Marco Gaviglio, Luxoro
Antonio Maiorano, HP
Enrico Barboglio, Stratego Group

L’evoluzione della stampa digitale ha reso trasversale le soluzioni su molteplici mercati – dal publishing al label&packaging, dal textile all’industrial. Personalizzazione, nobilitazione e connettività sono alcuni dei trend più in voga. Ma è l’intero ecosistema tecnologico che sta continuando a mutare.

Online Printing: continua la crescita

Enrico Barboglio, Stratego Group
Giovanni Di Virgilio, Sprint24
Paolo Fiorelli, Saxoprint

L’online printing resta un tema caldo anche nel 2018 ed è importante tenere d’occhio sviluppi e trend attualmente dominanti in questo settore. Questa sessione è per capire come funziona, come ci si può avvicinare, quando le circostanze sono favorevoli per abbracciare questo nuovo modello di business.

La grande bellezza della stampa

Marco Gaviglio, Luxoro
Anna Lonardi, Grafical

La nobilitazione della stampa oggi si può fare anche in digitale. Dalla busta all’etichetta, nei libri o nel packaging. Potenziare il prodotto stampato usando vernici, lamine, effetti di stampa in rilievo, fustellatura e altri processi dona fascino e bellezza e trasferisce l’esperienza del brand al consumatore. Lo stampatore diventa un partner di marketing quando offre stampa a valore aggiunto.

GDPR: siamo pronti?

Massimiliano Pappalardo, studio legale D&P
Fabrizio Vigo, DMA Italia

Non ci si può più sottrarre allo studio del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati. Il termine per l’adozione delle misure alle quali adeguarsi è il 25 maggio 2018. Questa sessione affronterà tutti gli aspetti del regolamento che impattano gli stampatori e tutti gli operatori che gestiscono dati nei loro flussi di stampa

Personalizzazione

Marco Murelli, HP

La personalizzazione di massa è diventata una specie di moda, pervasiva in tutti i settori della comunicazione. In realtà è il patrimonio più antico di ogni stampatore, che sui dati variabili e la loro gestione ha da sempre saputo inventare progetti innovativi. Come si può mettere a frutto questa competenza tecnica su tutti i prodotti stampati, dalla carta al packaging?

Apertura a nuovi settori di mercato

Alessandro Antonuzzo, Giant Vision
Davide Salvo, tech:art
Manuel Turini, Grafinpack

I profondi cambiamenti nelle modalità di comunicazione stanno modificando radicalmente la domanda di servizi/prodotti rivolta alle industrie della stampa. Molti stampatori vivono questa fase in positivo, cogliendo le nuove opportunità. Altri stanno valutando il da farsi: sfruttare le tecnologie che si hanno per realizzare nuove applicazioni, investire in nuovi strumenti, acquisire aziende o fare joint venture?

Connettività: la stampa si fa smart

Goliardo Butti, Beegraphic
Alessandra Perrone, Costa Crociere

È l’era dell’Internet of Things e anche la stampa può giocare un ruolo attivo. La connettività della stampa su un prodotto è la fonte di nuovi servizi che il brand owner può rendere disponibili ai propri consumatori. Connessioni per fornire informazioni aggiuntive, per comunicare a tutto tondo con il consumatore, sia in termini di marketing sia con obiettivi più funzionali.