Vicenza

In occasione della manifestazione Inprinting 2007, la più importante rassegna nazionale dedicata alla gestione documentale, la stampa digitale e le applicazioni grafiche per la comunicazione d’impresa, il convegno Digital Printing & Packaging Forum, frutto della joint tra Centrexpo e 4IT Group, ha riscosso evidente successo tra gli operatori del settore. Orientato al packaging digitale dalla progettazione alla produzione on demand e all’avvento del digitale nel mondo delle etichette, l’evento, sostenuto dallo sforzo congiunto delle maggiori associazioni di settore Asso.It, Xplor Italia, Assografici e Acimga, ha evidenziato la migrazione dalla tecnologia offset a quella digitale e il diverso modo di progettare e offrire il prodotto finito.

  • Marco BalconiEuroadhesiv
  • Andrea RiccardiDurst Italia
  • Giovanni Rioldi Zünd Italia
  • Mirko SalzaniScuola San Zeno di Verona
  • Roberto SofiaHp
  • Tiziano TascaTic Tac

Roma

175 presenze sanciscono il successo dell'edizione romana del Digital Printing Forum, nato dalla collaborazione fra Centrexpo e 4IT Group, e sostenuto dallo sforzo congiunto delle maggiori associazioni di settore Asso.It, Xplor Italia, Assografici e Acimga. "Oltre la stampa digitale, i servizi a valore aggiunto che aiutano a vendere meglio" è stato il titolo e il tema portante della prima tappa del Digital Printing Forum Tour che, partendo da Medprint, percorrerà l'intera penisola tra il 2007 e il 2008, come preannunciato nel saluto di apertura dal padrone di casa della fiera e amministratore delegato di Centrexpo, Guido Corbella. Nella prima parte del convegno, "Mercati & Trend: le trasformazioni in atto", Enrico Barboglio (segretario generale di Asso.It), Giovanni Battista Colombo (presidente del Gruppo Stampa Digitale di Assografici), Alberto Sironi e Cristina Rossi, (rispettivamente presidente e responsabile del Comitato Stampa Digitale di Taga Italia), hanno illustrato una panoramica sul mercato della stampa digitale. Nella seconda parte i fornitori di tecnologie e stampatori hanno portato alcuni esempi pratici e considerazioni sul tema del valore aggiunto.

  • Enrico Barboglio – Asso.it e Xplor Italia
  • Giovanni Battista Colombo – Gruppo Stampa Digitale-Assografici
  • Flavio Corsini – Kodak GCG
  • Simone Lucchi – Fedrigoni
  • Vittoria Luminoso – Fedrigoni
  • Luca Miraglia – Canon Italia
  • Giampiero Notari – Braille Gamma
  • Andrea Pasquali – responsabile qualità
  • Cristina Rossi – TAGA Italia e Comitato Stampa Digitale
  • Alberto Sironi – TAGA Italia

Milano

312 presenze, tra manager e imprenditori, sanciscono un successo record per la 12° edizione milanese del Digital Printing Forum: la più alta partecipazione di operatori rispetto a tutte le precedenti edizioni, un risultato che gratifica il lavoro svolto dalle associazioni e conferma la vitalità e il dinamismo del Forum. Protagonista dell'evento è stato il mercato con la visione del passato – una panoramica sul mercato della stampa digitale e la sua storia con l'analisi dei momenti cruciali di cambiamento, del presente – la comunicazione cartacea come strategia e tendenza del mercato oggi, e le previsioni per il futuro – l'evoluzione delle tecnologie presto disponibili. Nel pomeriggio, due argomenti identificati come trainanti per il settore: gli investimenti e le normative che sottendono il direct marketing e, a seguire, l’utilizzo della stampa digitale nella produzione editoriale.

  • Renato AmbrosiHP
  • Silvia ArgaliaAGE
  • Marco AvanziXeikon
  • Enrico BarboglioAsso.It
  • Giovanni Battista ColomboGDS Assografici
  • Flavio CorsiniKodak
  • Francesco CrottiHP
  • Sergio DuviaKodak
  • Fernando FoliniEdizioni Folini e AIE
  • Gian Pietro FrigoKern
  • Giuliano GherriParmalat Italia
  • Marco GhezziApogeo
  • Matteo Ulrico HoepliHoepli
  • Raffaella LebanoTele2
  • Diego Maringiornalista specializzato
  • Valentina MazziXerox
  • Massimo MilanVenturini
  • Gabriella MorettiHP
  • Cristina MussinelliAIE
  • Maria Carmela OstillioSDA Bocconi
  • Mario PasqueroPoste Italiane
  • Gianni PeressonAie
  • Gianluca RancatiXerox
  • Marco RossoDM Group
  • Ralf SchlözerInfotrends
  • Marco Alfredo TumainiKern