Vicenza
In occasione della manifestazione Inprinting 2007, la più importante rassegna nazionale dedicata alla gestione documentale, la stampa digitale e le applicazioni grafiche per la comunicazione d’impresa, il convegno Digital Printing & Packaging Forum, frutto della joint tra Centrexpo e 4IT Group, ha riscosso evidente successo tra gli operatori del settore. Orientato al packaging digitale dalla progettazione alla produzione on demand e all’avvento del digitale nel mondo delle etichette, l’evento, sostenuto dallo sforzo congiunto delle maggiori associazioni di settore Asso.It, Xplor Italia, Assografici e Acimga, ha evidenziato la migrazione dalla tecnologia offset a quella digitale e il diverso modo di progettare e offrire il prodotto finito.
- Marco Balconi – Euroadhesiv
- Andrea Riccardi – Durst Italia
- Giovanni Rioldi – Zünd Italia
- Mirko Salzani – Scuola San Zeno di Verona
- Roberto Sofia – Hp
- Tiziano Tasca – Tic Tac
Roma
175 presenze sanciscono il successo dell'edizione romana del Digital Printing Forum, nato dalla collaborazione fra Centrexpo e 4IT Group, e sostenuto dallo sforzo congiunto delle maggiori associazioni di settore Asso.It, Xplor Italia, Assografici e Acimga. "Oltre la stampa digitale, i servizi a valore aggiunto che aiutano a vendere meglio" è stato il titolo e il tema portante della prima tappa del Digital Printing Forum Tour che, partendo da Medprint, percorrerà l'intera penisola tra il 2007 e il 2008, come preannunciato nel saluto di apertura dal padrone di casa della fiera e amministratore delegato di Centrexpo, Guido Corbella. Nella prima parte del convegno, "Mercati & Trend: le trasformazioni in atto", Enrico Barboglio (segretario generale di Asso.It), Giovanni Battista Colombo (presidente del Gruppo Stampa Digitale di Assografici), Alberto Sironi e Cristina Rossi, (rispettivamente presidente e responsabile del Comitato Stampa Digitale di Taga Italia), hanno illustrato una panoramica sul mercato della stampa digitale. Nella seconda parte i fornitori di tecnologie e stampatori hanno portato alcuni esempi pratici e considerazioni sul tema del valore aggiunto.
- Enrico Barboglio – Asso.it e Xplor Italia
- Giovanni Battista Colombo – Gruppo Stampa Digitale-Assografici
- Flavio Corsini – Kodak GCG
- Simone Lucchi – Fedrigoni
- Vittoria Luminoso – Fedrigoni
- Luca Miraglia – Canon Italia
- Giampiero Notari – Braille Gamma
- Andrea Pasquali – responsabile qualità
- Cristina Rossi – TAGA Italia e Comitato Stampa Digitale
- Alberto Sironi – TAGA Italia
Milano
312 presenze, tra manager e imprenditori, sanciscono un successo record per la 12° edizione milanese del Digital Printing Forum: la più alta partecipazione di operatori rispetto a tutte le precedenti edizioni, un risultato che gratifica il lavoro svolto dalle associazioni e conferma la vitalità e il dinamismo del Forum. Protagonista dell'evento è stato il mercato con la visione del passato – una panoramica sul mercato della stampa digitale e la sua storia con l'analisi dei momenti cruciali di cambiamento, del presente – la comunicazione cartacea come strategia e tendenza del mercato oggi, e le previsioni per il futuro – l'evoluzione delle tecnologie presto disponibili. Nel pomeriggio, due argomenti identificati come trainanti per il settore: gli investimenti e le normative che sottendono il direct marketing e, a seguire, l’utilizzo della stampa digitale nella produzione editoriale.
- Renato Ambrosi – HP
- Silvia Argalia – AGE
- Marco Avanzi – Xeikon
- Enrico Barboglio – Asso.It
- Giovanni Battista Colombo – GDS Assografici
- Flavio Corsini – Kodak
- Francesco Crotti – HP
- Sergio Duvia – Kodak
- Fernando Folini – Edizioni Folini e AIE
- Gian Pietro Frigo – Kern
- Giuliano Gherri – Parmalat Italia
- Marco Ghezzi – Apogeo
- Matteo Ulrico Hoepli – Hoepli
- Raffaella Lebano – Tele2
- Diego Marin – giornalista specializzato
- Valentina Mazzi – Xerox
- Massimo Milan – Venturini
- Gabriella Moretti – HP
- Cristina Mussinelli – AIE
- Maria Carmela Ostillio – SDA Bocconi
- Mario Pasquero – Poste Italiane
- Gianni Peresson – Aie
- Gianluca Rancati – Xerox
- Marco Rosso – DM Group
- Ralf Schlözer – Infotrends
- Marco Alfredo Tumaini – Kern