Il Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni ha ospitato le due giornate di Forum, il 13 e 14 febbraio 2008. Sono stati registrati 312 partecipanti, di cui 257 provenienti da arti grafiche, banche e finanza, editoria e agenzie di comunicazione, 55 da aziende vendor, a cui si sono aggiunti 71 intervenuti nei tre corsi del Campus Formativo e 15 relatori che hanno fatto il punto sul mercato delle arti grafiche con un focus sulle applicazioni TransPromo, sul web-to-print e sui flussi digitali.
Tema del convegno, l’integrazione che fa l’eccellenza.
E il concetto del digitale viene così allargato: non più solo output di stampa, ma processi, flussi di lavoro e nuove applicazioni web-based.
L’intero segmento delle arti grafiche viene abbracciato nel suo insieme, sia che parli in digitale sia che comunichi in tradizionale. Una possibilità che si è avverata attraverso il lavoro congiunto delle maggiori associazioni partner – Asso.It, Xplor Italia, Gruppo Stampa Digitale, Assografici e Acimga – che hanno agevolato il trasferimento al mercato di idee e competenze, nate in seno all’esperienza delle singole persone.
Tramite un lavoro di networking, anche questa edizione del Digital Printing Forum (DPF) ha potuto proporre nuovi modelli di business, che trovano nell’attuale offerta tecnologica un valido puntello, ma che per diventare esempi condivisibili si sono avvalsi non solo della ricerca e dell’esperienza degli operatori delle arti grafiche, ma anche delle competenze derivanti dai mercati limitrofi che hanno, o possono avere, interesse a intrecciare relazioni con la filiera.
I relatori
Alessandro Nova – Università Bocconi di Milano
Claudio Covini – Assografici
Enrico Barboglio – Asso.It
Frank Leerkotte – Cepifine
Manlio Orioli – Kodak
Francesco Crotti – HP Indigo
Moreno Tartaglini – InfoPrint Solutions
Giovanni Battista Colombo – Stabilimenti Tipografici Carlo Colombo
Fausto Ceolini – Istituto Poligrafico Zecca dello Stato
Giovanna Maggioni – UPA (Utenti Pubblicità associati)
Bill Parker – GMC UK
Mauro De Vecchi – Intellidoc e Poligrafico Roggero e Tortia
Ralf Schlözer – Infotrends
Cosimo Palmisano – Postel
Paolo Agus – Sinedita