Report della giornata
Lo speciale su DDm
La gallery dell’evento
I relatori
Enrico Barboglio – Presidente 4IT Group
Giovanni Battista Colombo – Presidente Gruppo Stampa Digitale Assografici e Direttore Generale STCC – Colombo Group
Kaspar Ross – Senior Consultant, InfoTrends
Edoardo Morso – Executive vice president Xplor Italia e Executive Board Member STCC – Colombo Group
Marco Rosso – Executive Vice President Xplor Italia e Presidente DM Group
Marco Moretti – Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Grafici e Cartotecnici e direttore commerciale Grafiche Moretti
Quinto Protti – titolare Centro Stampa Digitalprint
Mario Fiorentino – direttore generale del settore per la regolamentazione postale
Augustin Minaya – Managing Director Telemail (Spagna)
Massimo Ramunni – Vice Direttore Assocarta
Davide Biancorosso – Consigliere TAGA Italia
Mauro Masiero – Segretario Nazionale FSC Italia
Luca Peyrolo – Direttore di Produzione Poligrafico Roggero e Tortia
Sara Bonini – InfoPrint
Gabriella Moretti – Hp
Riccardo Babbini – GMC
Marco Serafin – Kodak
I temi principali
Scenario di mercato
Proposti da Kaspar Roos, Senior Consultant di InfoTrends, gli elementi di analisi per una lettura oggettiva dello scenario di mercato attuale in relazione al passato e alle attese future che sono state accennate con riserva. Sono finiti i tempi in cui si potevano dare certezze: oggi si possono solo delineare tendenze ipotizzando il panorama futuro in funzione degli andamenti passati. Il colore è in crescita a discapito del bianco e nero, aumenta la presenza di dispositivi di stampa digitali mentre diminuisce quella delle macchine offset.
Quando lo stampato diventa spedizione postale
Non si può pensare alla carta e alla stampa digitale senza pensare alle applicazioni che sono oggetto di grandi investimenti, Direct Marketing e Transpromo in testa. Imprescindibili le operazioni di postalizzazione e le relative norme che regolano il settore.
Il Printing va oltre la carta
Le riflessioni si sono poi spostate sui comportamenti e sulle strategie da adottare per far convivere la carta stampata con i nuovi media. Alla tavola rotonda hanno partecipato diversi protagonisti della filiera della comunicazione.
Green Printing
Lo spirito ecologista che contraddistingue sempre più la nostra epoca non poteva non coinvolgere anche il comparto delle arti grafiche che si sente investito di una nuova mission ambientale, ma sente anche il bisogno di far cultura su tematiche che ancora non sono chiare.