NEOS sviluppa, progetta e realizza stampanti digitali inkjet adattabili a qualsiasi esigenza produttiva: packaging rigido e flessibile, superfici di metallo, plastica, legno, carta, cartone e molto altro. Flessibilità ed efficienza sono garantite da un profondo know-how ingegneristico, dalla conoscenza dei settori di riferimento e dalla dimestichezza nel campo dei processi industriali. Grazie all’esperienza ventennale nella stampa digitale al servizio dell’industria, NEOS si apre al mercato con otto soluzioni tecnologiche, pronte per essere installate e personalizzate in base alle esigenze.
Le macchine NEOS sono studiate per sfruttare al massimo le potenzialità legate alla crescente digitalizzazione: integrazione e semplificazione, riduzione dei tempi e costi, risparmio energetico e maggiore efficienza produttiva.
Ogni parte, dalla meccanica all’elettronica, passando dal software e color management, è frutto dell’ingegno e della collaborazione del team interno. Questo consente a NEOS di essere unico fornitore e consulente di tutto il processo.
Per scoprire il mondo NEOS visita il sito: www.neoslab.it
Con NEOS cresce la stampa digitale a servizio dell’industria.
Fondata nel 2019 a Fiorano, alle porte di Modena, NEOS si è attestata in breve tempo come riferimento nella stampa digitale inkjet per industria, tanto da aver preventivato un raddoppio del fatturato nel 2021, con una crescita annua a due cifre. In soli due anni il team interno, sfruttando il prezioso know-how tecnico costruito nell’industria ceramica, è riuscito a mettere a punto un’offerta di prodotto in grado di adattarsi ad una grande varietà di supporti materiali.
L’intuizione del suo fondatore, l’ingegnere Vincenzo Palumbo, è stata quella di adattare la stampa digitale, inizialmente ideata per la decorazione delle piastrelle, alle più svariate e complesse esigenze di stampa industriale di altri settori, come quella dell’arredamento. Tuttavia, la peculiarità della azienda di Fiorano è stata quella riuscire a garantire prestazioni di stampa più performanti, con una risoluzione 2-3 volte maggiore e una produttività 4-5 più elevata.
Fighter F-Belt: ideale per supporti rigidi o semirigidi
Neos serie Fighter FB è una stampante digitale a getto d’inchiostro con una produttività che arriva fino a 120 mt/min e fronte stampa configurabile da 106mm a 530mm fino a 12 slot colore/pinning. Il trasporto a nastro aspirato è ideale per il trasporto di materiali rigidi o semirigidi con spessori fino a 50 mm.
La Fighter FB presenta tutte le funzioni per soddisfare le più alte esigenze di flessibilità e le più sofisticate aspettative estetiche: configurazione della sequenza dei colori e delle vernici in tempo reale, oltre che per la stampa dei dati variabili, possibilità di stampa fronte / retro e gestione accurata delle periferiche per il sincronismo.
Concepita per inchiostri UV led e base acqua, offre una vasta possibilità di accessori per l’essiccazione e la reticolazione degli inchiostri e dei trattamenti superficiali. Ultra affidabile, velocissima nella preparazione alla stampa, può accodare diversi progetti ed eseguirli in sequenza.
Ambiti applicativi
Bombardier B-Roll: per una resa senza precedenti
Neos serie Bombardier BR, è una stampante digitale a getto d’inchiostro con trasporto film Roll to Roll estremamente flessibile, con singoli moduli a due barre implementabili. In caso di utilizzo di inchiostri UV, le lampade di pinning e reticolazioni restano integrate nella struttura.
L’altissima qualità di stampa è ottenuta grazie all’utilizzo delle più moderne testine in scala di grigio e software ed elettronica dedicati, tutto made in NEOS. A seconda delle esigenze produttive, in sequenza sono integrabili fino ad otto barre colore, con una velocità di produzione che lascia senza parole: fino a 120 mt/min opzionale fino a 150m/min, fronti di stampa da 600 a 2250 mm.
Ambiti applicativi